Origine dei crampi: perché si manifestano?
I crampi sono spasmi involontari dei muscoli, provocano dolore e anche se durano pochissimi secondi questo risulta essere molto forte. I crampi si presentano per lo più nella zona di polpacci e gambe, anche se si è a riposo, infatti spesso la notte colpiscono.
Non sforzare i muscoli più del dovuto
I crampi riguardano i muscoli involontari, cioè i muscoli lisci posti tra le ossa e legati dai tendini. Perché si ha il crampo? Questo non è nient’altro che uno stimolo nervoso che il cervello manda al muscolo che sta riposando, proprio per farlo muovere. I crampi si manifestano di notte e riguardano polpacci, piedi e cosce, i motivi possono essere: disidratazione, carenza di Sali minerali, malfunzionamento dei nervi, scarso apporto di sangue ai muscoli. Inoltre lo sport è sì importante ma non è saggio sforzare i muscoli, per cui si consiglia di allenarsi 3 volte a settimana in modo da far rigenerare i muscoli.
Come comportarsi quando si ha un crampo
Ecco alcuni accorgimenti da osservare che hai la tendenza ad avere crampi: bere almeno 2 lt di acqua al giorno, assumere integratori a base di potassio, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B, fai sport in maniera equilibrata ricordandoti di dare il giusto riposo al tuo corpo.